____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

mercoledì 10 settembre 2008

Farinata

Questa è una ricetta tipica ligure fatta semplicemente con farina di ceci, acqua, olio e sale.
La ricetta originale prevede solo quegli ingredienti ma, io l'ho sempre
mangiata con l'aggiunta di erba cipollina, va mangiata calda o tiepida e quando inizi a mangiarla......
chi ti ferma più? ^_^ ( per me è così e .......anche per il resto della famiglia)

INGREDIENTI :

750 ml di acqua
200 g di farina di ceci
mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva
erba cipollina a piacere
sale qb
pepe a piacere

PROCEDIMENTO :

Mettere in una ciotola l'acqua, la farina, una parte d'olio e il sale.
Lasciare riposare in frigo 2 ore e ogni tanto mescolare.
Dopo il riposo in frigo , tirarla fuori, aggiungere l'erba cipollina ( se piace) e mescolare bene .
Accendere il forno a 250 gradi ( io l'ho cotta nel piatto crisp) mettere il composto in 2 teglie di
circa 30 cm unte con il resto dell' olio , versarvi il composto e cuocere per circa 20 minuti
e comunque fino a quando la superficie sarà dorata.
Si serve calda o tiepida e, se gradito, spolverizzata con un pò di pepe.
Buon appetito ^_^

Areagratis host

Areagratis host

8 commenti:

Serena ha detto...

Quanto è buona la farinata!!! In Toscana si mangia anche in versione "liquida", a minestrina! Non avevo mai pensato all'erba cipollina, grazie della bellissima idea!

Unknown ha detto...

buona buona
buon mercoledi

Nella Cucina di Martina ha detto...

Questa non l'ho mai assaggiata!
Dovrò rimediare!
Martina

Renata ha detto...

Ciao! Hai proprio deciso di viziarmi? Grazie per il premio, ancora grazie!!
Mi hai fatto venire una fame!!!
Un mondo di baci.
Renata
http://renata.splinder.com

Morettina ha detto...

Mitica Perla ^__^

Anonimo ha detto...

perla appena puoi passa a ritirare un premio per te!!baci imma

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ho un premio per te...quando puoi passa!
Martina

Serena ha detto...

Passa da me, hai un premio da ritirare!