____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

venerdì 18 luglio 2008

Pasta sfoglia classica

Ingredienti:

500 gr farina di manitoba
500 gr burro
170-220 ml di acqua fredda
1 albume d'uovo ( facoltativo )
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

PROCEDIMENTO

Prendere 325 gr di farina e la mettiamo a fontana, impastare con l'acqua nella quale abbiamo sciolto il sale e lo zucchero fino ad avere un bel composto liscio ed omogeneolo metteremo avvolto o in un telo bagnato in frigo a riposare 10'-15' preparare il panetto di burro mettendo i restanti 175 gr di farina a fontana, al centro mettere il burro ammorbidito a pezzetti e l'albume d'uovo lavorare molto velocemente da non far sciogliere il burro tra le mani in modo da ottenere un panetto compattomettere anche questo un attimo in frigo.
Adesso si inizia a fare la sfoglia prendere il primo impasto e stenderlo in un grosso quadrato, mettere al centro il panetto di burro e lo chiudiamo con i llati della pastase necessario mettere un attimo in frigo a raffreddare
Iniziamo partendo dal centro di questo panetto, battere delicatamente con il mattarello ci spostiamo piano verso il bordo esterno, picchiettando delicatamente ( non ruotare il mattarello) .....quando è ben appiattito stendere delicatamente in modo classico facendo ruotare il mattarello.
Otteniamo una striscia lunga 3 volte la dimensione originale andiamo poi a ripiegare questa striscia in tre ( vedi qui il procedimento per le pieghe e le girate ) se occorre infariniamo il piano di lavoro. una volta tirata la ripieghiamo nuovamente in 3 e ( piegare in 3 e distendere per 3 volte) mettiamo la sfoglia a riposare in frigo per 15'-20' anche questa operazione di riposo in frigo dev'essere fatta per 3 volte prima dell'utilizzo.

Questo è il risultato dopo la cottura, è l'interno di un cornetto che ho fatto con questa sfoglia. Se non la utlizizzate tutta potete congelarla o farne anche solo mezza dose mettendo poco albume ( io credo che si possa fare anche a meno di metterlo)....è una ricetta che ho preso sui nternet.....se non sbaglio è di Marble di Cookaround.

Questa è la classica sfoglia ma....devo essere sincera da quando ho scoperto quella veloce che trovate qui , se mi serve subito uso quella......se la voglio preparare in anticipo e voglio congelarla ( quella veloce non si può, se leggerete la ricetta capirete il perchè ) allora uso la classica.

1 commento:

Morettina ha detto...

Miticaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
^_^