____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

venerdì 25 luglio 2008

Chili con carne

Per questa ricetta devo ringraziare Sorby, una forumina di Alf.
L'ha provata un paio di giorni fa, gli è piaciuto e così mi ha passato la ricetta
perchè le avevo detto che a me piace molto.
Io oggi quando lo preparavo ho rischiato di mangiarlo mentre era ancora sul fornello......
Attentatooooooooooooooooooooooo....questa è una botta di calorie non da poco.
Coooooooomunque, sono riuscita a controllarmi e mangiarne giusto una porzioncina.
Veramente buono!...........Grazie Sorby


Ed ecco a voi la ricettina che copio e incollo dal messaggio che mi ha mandato Sorby

INGREDIENTI :

per 4 persone

500gr di polpa di manzo tritata
2 salsicce
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di olio d'oliva
2 cucchiaini di chili (o paprika piccante)
1 cipolla 1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di pepe macinato
1 manciata di prezzemolo
250gr. di fagioli rossi
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaio di vino rosso
700gr di pomodori maturi
1 lImone
un pò di sedano
sale
1 peperone rosso o verde


PROCEDIMENTO:

Lessare i fagioli, in acqua e un pò di dado.
Si possono usare anche quelli in barattoli
Mettere l'olio in una larga casseruola e farlo scaldare.
Mettere a rosolare la cipolla tritata con il sedano e il chili (o paprica piccante) fino a quando la cipolla non appassita.
Aggiungere la carne e la salsiccia spellata, mescolare bene e sciogliere per bene la carne.
Quando sarà cotta, aggiungere il peperone tritato, i pelati frullati , l'aglio mondato ed affettato( io ne metto un pezzettino piccolissimo), il cumino, la senape, un pizzico di sale, prezzemolo tritato e l' origano.
Rimestare e far cuocere piano per qualche minuto.
Poi unire ancora il vino, il succo filtrato del limone, far andare qualche minuto e unire i fagioli già cotti, con un pò del loro brodo di cottura.
Coprire e far cuocere piano per circa 20 minutiAggiustare di sale se serve unire il pepe , far cuocere ancora per qualche minuto.
Alla fine, versare il chili in una larga zuppiera e metterci qualche anello di cipolla cruda affettata molto sottile (io non la metto)

Da provare!

4 commenti:

Morettina ha detto...

Ottimo!!!!! ^__^
Grande Perlaaaaaaaaaa

eli ha detto...

Mamma mia che fame mi fai venire!!! Non è giustooooooo!!! Lo voglio anch'io!!!!! un bacio, eli

Perlablu ha detto...

Morertina....Eli....non è buono....di più!
Per la ricetta ,come ho scritto nel post, devo ringraziare Sorby .

Anonimo ha detto...

imparato molto