____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

venerdì 9 maggio 2008

Le mie prime baguette

La ricetta l'ho presa su cookaround e l'autore è Nanino

INGREDIENTI:

300 gr.farina 00 ( sostituita successivamente dall’autore a farina 0)
350 gr.farina Manitoba
10 gr.zucchero
10 gr.sale (se vi piace il pane saporito, anche 20 gr.)
350 gr.acqua gelata
1 cubetto lievito birra


La ricetta originale è per il Bimby ed è la seguente


PREPARAZIONE:

Inserire l'acqua gelata, lo zucchero e il lievito sbriciolato nel boccale 30 sec.vel.5.
Aggiungere le farine e il sale, 20 sec. vel. 6 e 3 minuti a spiga.
Lavorare la pasta per compattarla, metterla in una ciotola coperta e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
Riprendere e staccare dei pezzi di impasto, stenderli sgonfiandoli con la punta delle dita o con il polso.
Portare uno dei lembi verso di voi, a mò di mezzaluna, lasciando 1-2- cm dal bordo e fare la stessa manovra con il lembo rimasto, verso la parte opposta. Unire i due lembi e pizzicare con le dita la parte centrale.
Formare i filoncini stendendoli allungandoli verso l’esterno. Appoggiare sulla teglia dalla parte delle pizzicature, fare delle incisioni oblique con coltello affilato (cutter) o con coltellino da panettiere e far lievitare ancora un'ora. Infornare a 200/220 in forno statico x 25 minuti, mettendo nel forno una ciotola d'acqua (io non la metto).

Io il Bimby non ce l'ho e ho usato la macchina del pane

Le ho fatte così :

ho messo gli ingredienti acqua gelata, zucchero e lievito sbriciolato nel cestello, ho coperto con un panno per gli schizzi , ho chiuso il coperchio e ho avviato il programma solo impasto
Quando il lievito era ben sciolto ho fermato la macchina e ho aggiunto le farine e il sale, ho riavviato il programma solo impasto e l’ho fatto finire......ho tirato fuori l’impasto, l’ ho diviso in 3 pezzi e poi ho dato la forma.....fatta la seconda lievitazione e infornato a 220 gradi i primi 10 minuti e poi a 200 fino a cottura.
La forma lascia un pò a desiderare ma....l'importante è il sapore....e quello vi assiucro che è OK!!!

Se volete vedere il procedimento passo-passo per capire meglio andate qui :
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42621&highlight=baguette ^_*

Nessun commento: