____________________________________________________________________________________________________________

Pasticciando in cucina e non solo......

Ecco, questo dovrebbe essere il titolo del mio blog ma..... inizialmente era nato solo pensando alla cucina e invece poi......
Se scorrerete tra i vari post vi renderete conto che parlo anche di altro.
Momenti di vita, di piccole cose che fanno parte delle mie giornate, sia quotidiane che occasionali.
Ho ripreso in mano l'uncinetto, dopo circa 20 anni, non che fossi brava ma ...... qualcosina facevo.
Era finito nel dimenticatoio e adesso è tornato tra le mie mani.
Ogni tanto creo ( moooolto raramente) qualcosina di ricicloso e mi piace fare/sperimentare tutto questo... uncinetto, riciclare, cucinare, decorare torte....insomma.....tante piccole cose che mi danno soddisfazione e che se il tempo me lo permetterà cercherò di postare quello che riesco a creare, che sia di cucina o no, per condividerlo con voi.
Questo per dirvi di non aspettarvi solo ricette ma un pò tutto quello che alla mia testolina viene in mente di fare ^_^
Ho scritto anche troppo, chissà se voi visitatori siete arrivati a leggere fino a qui, vi auguro buona navigazione tra i vari post e spero che troviate qualcosa che possa interessarvi ^_^
Grazie per la visita ^_^

venerdì 25 aprile 2008

Voul au vent ai funghi porcini


INGREDIENTI :

1 rotolo di pasta sfoglia
15 g di funghi porcini secchi
50 g di burro
50 g di farina
un pizzico di sale
acqua 300 g

1 uovo e un po’ di latte per spennellare


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettere in ammollo i funghi nell’acqua per almeno 2 ore o ,meglio ancora, mezza giornata,tagliare dei dischi di sfoglia in numero pari, a metà dischi fare un foro al centro con una forma più piccola, sovrapporre il disco forato a quello intero facendo una leggera pressione sui bordi, spennellare con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e infornare a circa 180 gradi per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando risulteranno belli gonfi e dorati ( per chi ha il micro con la funzione crisp 8 m.)
Mentre loro cuociono noi prepariamo la farcia, prendiamo i funghi precedentemente ammollati li scoliamo tenendo l’acqua e la filtriamo con un tovagliolo bianco o comunque con un tessuto, tagliamo a pezzetti i funghi e li mettiamo in un pentolino con un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e li cuociamo per circa 15 minuti dal bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino mettiamo l’acqua dei funghi precedentemente filtrata con il burro, la farina e un pizzico di sale, mescoliamo bene e cuociamo fino ad ottenere la densità di una crema, avremo così della besciamella ai funghi, quando è pronta, uniamo i funghi e amalgamiamo il tutto.
Riempire con questo composto i voul au vente che nel frattempo si saranno cotti e raffreddati, se la parte interna del buco si sarà gonfiata con il resto ( come è successo a me ), con un coltellino tagliare seguendo il bordo e togliere il necessario per fare spazio alla crema.

Vi assicuro che è più
complicato leggerlo che farlo

Nessun commento: